Prescrizione e reclami

Grazie per aver scelto di viaggiare con Liberty Lines. Le tue proposte e segnalazioni, vengono considerate dalla Nostra Compagnia una fonte di crescita e di ricchezza per la nostra Politica per la Qualità, in un’ottica di continuo miglioramento, ottimizzazione dei servizi offerti e soddisfazione del cliente.

Se non siamo riusciti a soddisfare le tue aspettative può far pervenire eventuali reclami e/o segnalazioni compilando in ogni sua parte l’apposito modulo On-line.

Dovrai presentare il reclamo entro due mesi dalla data in cui è stato prestato o avrebbe dovuto essere prestato il servizio di trasporto. Entro un mese dal ricevimento del reclamo, notificheremo che il reclamo è stato accolto, respinto o è ancora in esame. La risposta definitiva di Liberty Lines S.p.A. è fornita entro due mesi dal ricevimento del reclamo.

Ti ricordiamo che il viaggio è comprovato, a titolo di ricevuta, dal ticket emesso dalla biglietteria e valido per l’imbarco.

Potrai altresì segnalare i malfunzionamenti o le inefficienze del servizio tramite lettera da spedire all’indirizzo della sede amministrativa della Società:

Liberty Lines S.p.A
Via G. Serraino Vulpitta, n.5
CAP 91100 Trapani

Per maggiori informazioni, scarica l’informativa sui diritti dei passeggeri o consulta le nostre condizioni generali di trasporto.

Informativa sui diritti dei passeggeri

Condizioni generali di trasporto passeggeri

È possibile presentare segnalazioni all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, ai sensi del Regolamento (UE) n.1177/2010, relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato via mare e per vie navigabili interne (solo dopo aver inviato un reclamo a Liberty Lines S.p.A. e decorsi 60 giorni dall’invio), all’indirizzo di Via Nizza 230, 10126 – Torino, oppure ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

pec@pec.autorita-trasporti.it

art@autorita-trasporti.it

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.autorita-trasporti.it

In ogni caso, fermi restando i termini di prescrizione di Legge, il passeggero che, a partire dal momento dell’inizio dell’imbarco o fino al compimento dello sbarco, dovesse subire sinistri alla propria persona, deve segnalarli al Comando di bordo del mezzo, prima dello sbarco definitivo, fornendo le proprie generalità. 

Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Gentile Utente,

la Liberty Lines S.p.A. (di seguito la “Società” o il “Titolare”) fornisce di seguito le informazioni di cui all’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relative al trattamento dei dati personali da lei comunicati compilando il form della sezione “Reclami”.

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei suoi dati personali è Liberty Lines S.p.A., con sede legale in Trapani, CAP 91100, Via G. S. Vulpitta n. 5, P.IVA 01920660816, C.F. 01683020810, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito denominata “il Titolare” o “la Società”).

 

Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati nominato dal Titolare potrà essere contattato, a mezzo e-mail, scrivendo a privacy@libertylines.it o, per mezzo di posta ordinaria, scrivendo presso la sede legale della Società, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

 

Tipologia dei dati oggetto del trattamento

Il Titolare tratterà diverse tipologie di suoi dati personali, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • nome e cognome;
  • data e orario di partenza;
  • tratta;
  • numero del biglietto;
  • motivi del reclamo.

 

Finalità del trattamento

I dati personali da lei forniti mediante compilazione del form sul presente sito web, saranno trattati, anche per mezzo di strumenti informatici ed elettronici, dal Titolare al fine di rendere identificabile il reclamante per rafforzare la fondatezza del reclamo e, eventualmente, contattarla per chiederle chiarimenti o maggiori informazioni in merito.

 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica che giustifica il suddetto trattamento è l’interesse legittimo del Titolare a prendere in esame il reclamo/segnalazione da lei presentato, bilanciato con il suo interesse a ottenere un riscontro, avendo lei provveduto a inoltrarli alla Società.

 

Conseguenze del mancato conferimento dei dati personali

Il mancato conferimento dei suoi dati personali comporterà l’impossibilità di inoltrare il reclamo.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

I suoi dati saranno conservati per il periodo necessario per verificare la fondatezza del reclamo esaminare e, eventualmente, contattarla in merito.

 

Potrà avere accesso ai suoi dati personali la società che gestisce il sito internet operando in qualità di responsabile del trattamento nominato dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

L’elenco dei responsabili del trattamento dei dati personali, che per sua natura è mutevole, potrà essere richiesto al Titolare, in ogni momento, scrivendo a privacy@libertylines.it.

Possono, altresì, avere accesso ai suoi dati personali, i dipendenti della Società, definiti incaricati del trattamento, qualora la mansione di tali dipendenti lo necessiti. Ciascun incaricato del trattamento è specificamente individuato, autorizzato e formato, e agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite dalla Società in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento medesimo e alle misure di sicurezza da adottare per la tutela dei dati personali.

 

Diritti dell’Interessato

Il Titolare la informa che lei ha il diritto, nei limiti prescritti dal Regolamento 2016/679, di:

  • ottenere dati e informazioni sul trattamento, in particolare in relazione alla tipologia dei dati personali trattati, alle finalità per cui i dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
  • ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati personali inesatti che la riguardano (c.d. diritto di rettifica);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano nei seguenti casi: (i) i dati personali non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (ii) lei abbia revocato il suo consenso al trattamento dei dati personali, qualora essi siano trattati sulla base tale consenso; (iii) lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che la riguardano nel caso in cui essi non siano trattati per un legittimo interesse del Titolare; (iv) il trattamento dei dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, la conservazione dei suoi dati personali da parte del Titolare è lecita qualora sia necessaria per consentire allo stesso di adempiere a un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione);
  • ottenere che i dati personali che la riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi: (i) lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentire al Titolare di verificare l’esattezza di tali dati personali; (ii) il trattamento dei dati personali sia illecito lei si opponga, comunque, alla cancellazione dei dati personali da parte del Titolare; (iii) i dati personali siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) lei si sia opposto al trattamento e sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare al trattamento, rispetto ai suoi (c.d. diritto di limitazione);
  • presentare opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati ed in particolare al trattamento dei dati trattati per fini di marketing diretto, anche in relazione a servizi identici a quelli già erogati dal Titolare, e per il fine di profilazione (c.d. diritto di opposizione);
  • ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile, i dati personali che la riguardano, qualora essi siano trattati in forza di un contratto o sulla base del suo consenso, e/o chiedere di trasmettere i dati ad altro titolare del trattamento, se fattibile (c.d. diritto alla portabilità);
  • revocare, in qualsiasi momento, il consenso ai trattamenti per i quali è richiesto, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sullo stesso prima della revoca.

I suddetti diritti potranno essere esercitati previa richiesta in tal senso da fare pervenire all’indirizzo di posta elettronica dedicato privacy@libertylines.it o scrivendo tramite posta ordinaria a Liberty Lines S.p.A., in Trapani, CAP 91100, Via G. S. Vulpitta, n. 5.

Lei, inoltre, ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona.

 

Diritto di reclamo

Qualora lei ritenga che il trattamento dei suoi dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo all’Ufficio del Garante Privacy, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 (via e-mail, all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure via posta, al Garante per la protezione dei dati personali, che ha sede in Roma (Italia), Piazza Venezia 11 Scala B, CAP 00187), o di adire le opportune sedi giudiziarie, come previsto dall’art. art. 79 del Regolamento UE 2016/679.