Disdetta Viaggio - Mancata partenza - Rimborso

L’acquisto del biglietto comporta da parte del passeggero l’accettazione incondizionata a tutti gli effetti di legge delle Condizioni Generali di Trasporto Liberty Lines S.p.A.

La rinuncia al viaggio, deve essere comunicata dal passeggero, con le seguenti modalità:

  • fino a due ore prima della partenza, presso una qualsiasi delle agenzie di viaggio abilitate dalla Società, alla vendita di biglietti, oppure presso le biglietterie degli scali;
  • fino a 30 minuti prima della partenza, presso la biglietteria dello scalo di imbarco.

In questo caso il contratto è risolto ed al passeggero è dovuto il rimborso del biglietto con applicazione delle penalità determinate nelle seguenti percentuali:

  • 10% per passaggi disdetti fino a 24 ore prima della partenza,
  • 25% per passaggi disdetti il giorno della partenza e fino a 30 minuti prima della stessa.

Il diritto al rimborso dei viaggi disdetti nei termini innanzi indicati, si prescrive – in ogni caso – trascorsi sei mesi dalla data di partenza indicata sul biglietto.
Nessun rimborso è dovuto per i viaggi non disdetti entro i termini innanzi indicati.

Modalità di rimborso

  • Per i biglietti acquistati presso le biglietterie e pagati in contanti, il rimborso può essere effettuato da tutte le Biglietterie attraverso il rilascio di un coupon o compilando il web form di seguito.
  • Per i biglietti acquistati tramite il sito web www.libertylines.it , il rimborso può essere effettuato da tutte le Biglietterie, dal Customer Service e dall’ufficio rimborsi, sulla stessa carta di credito utilizzata al momento del pagamento (rimborso diretto).
  • Per i biglietti acquistati tramite POS fisico presso le biglietterie, il rimborso può essere effettuato dietro richiesta da parte del passeggero, attraverso il web form di seguito.
  • Per i biglietti acquistati tramite canali B2B ( Agenzia e/o T.O), il rimborso può essere richiesto all’Agenzia e /o T.O. che ha concluso il contratto di vendita.

Informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Gentile Utente,

la Liberty Lines S.p.A. (di seguito la “Società” o il “Titolare”) fornisce di seguito le informazioni di cui all’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relative al trattamento dei dati personali da lei comunicati compilando il form presente nella sezione “Richiedi il tuo rimborso”.

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei suoi dati personali è Liberty Lines S.p.A., con sede legale in Trapani, CAP 91100, Via G. S. Vulpitta n. 5, P.IVA 01920660816, C.F. 01683020810, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito denominata “il Titolare” o “la Società”).

 

Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati nominato dal Titolare potrà essere contattato, a mezzo e-mail, scrivendo a privacy@libertylines.it o, per mezzo di posta ordinaria, scrivendo presso la sede legale della Società, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

 

Tipologia dei dati oggetto del trattamento

Il Titolare tratterà diverse tipologie di suoi dati personali, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo

  • Dati ordinante: nome e cognome, recapito telefonico, e-mail, indirizzo, CAP, località.
  • Dati beneficiario: nome e cognome, codice fiscale, indirizzo, CAP, località.
  • Dati relativi alla modalità del rimborso:
  • Rimborso su conto corrente (Iban, Bic/Swift code, Istituto di credito, ticket)
  • Rimborso su carta di pagamento (nome, cognome, telefono, numero carta, tipo di carta/circuito).

 

Finalità del trattamento

I dati personali da lei forniti mediante compilazione del form sul presente sito web, saranno trattati, anche per mezzo di strumenti informatici ed elettronici, dal Titolare al fine di procedere con la valutazione della fondatezza della richiesta e con l’eventuale conseguente rimborso richiesto.

 

Base giuridica del trattamento

La base giuridica che giustifica il suddetto trattamento è l’esecuzione di obblighi contrattuali a cui è soggetto il Titolare.

 

Conseguenze del mancato conferimento dei dati personali

Il mancato conferimento dei suoi dati personali comporterà l’impossibilità per la Società di procedere con la valutazione della fondatezza della richiesta e con l’eventuale conseguente rimborso richiesto.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

I suoi dati saranno conservati per la durata prevista dalla legge.

 

Destinatari dei dati.

Potrà avere accesso ai suoi dati personali la società che gestisce il sito internet operando in qualità di responsabile del trattamento nominato dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

L’elenco dei responsabili del trattamento dei dati personali, che per sua natura è mutevole, potrà essere richiesto al Titolare, in ogni momento, scrivendo a privacy@libertylines.it.

Possono, altresì, avere accesso ai suoi dati personali, i dipendenti della Società, definiti incaricati del trattamento, qualora la mansione di tali dipendenti lo necessiti. Ciascun incaricato del trattamento è specificamente individuato, autorizzato e formato, e agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite dalla Società in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento medesimo e alle misure di sicurezza da adottare per la tutela dei dati personali.

 

Diritti dell’Interessato

Il Titolare la informa che lei ha il diritto, nei limiti prescritti dal Regolamento 2016/679, di:

  • ottenere dati e informazioni sul trattamento, in particolare in relazione alla tipologia dei dati personali trattati, alle finalità per cui i dati personali sono trattati, al periodo del trattamento e ai soggetti cui i dati sono comunicati (c.d. diritto di accesso);
  • ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati personali inesatti che la riguardano (c.d. diritto di rettifica);
  • ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano nei seguenti casi: (i) i dati personali non siano più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti; (ii) lei abbia revocato il suo consenso al trattamento dei dati personali, qualora essi siano trattati sulla base tale consenso; (iii) lei si sia opposto al trattamento dei dati personali che la riguardano nel caso in cui essi non siano trattati per un legittimo interesse del Titolare; (iv) il trattamento dei dati personali non sia conforme alla legge. Tuttavia, la conservazione dei suoi dati personali da parte del Titolare è lecita qualora sia necessaria per consentire allo stesso di adempiere a un obbligo legale o per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria (c.d. diritto di cancellazione);
  • ottenere che i dati personali che la riguardano siano solo conservati senza che di essi sia fatto altro uso nei seguenti casi: (i) lei contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario a consentire al Titolare di verificare l’esattezza di tali dati personali; (ii) il trattamento dei dati personali sia illecito lei si opponga, comunque, alla cancellazione dei dati personali da parte del Titolare; (iii) i dati personali siano necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) lei si sia opposto al trattamento e sia in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare al trattamento, rispetto ai suoi (c.d. diritto di limitazione);
  • presentare opposizione in qualsiasi momento al trattamento dei dati ed in particolare al trattamento dei dati trattati per fini di marketing diretto, anche in relazione a servizi identici a quelli già erogati dal Titolare, e per il fine di profilazione (c.d. diritto di opposizione);
  • ricevere in un formato di uso comune, leggibile da dispositivo automatico e interoperabile, i dati personali che la riguardano, qualora essi siano trattati in forza di un contratto o sulla base del suo consenso, e/o chiedere di trasmettere i dati ad altro titolare del trattamento, se fattibile (c.d. diritto alla portabilità);
  • revocare, in qualsiasi momento, il consenso ai trattamenti per i quali è richiesto, con la precisazione che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sullo stesso prima della revoca.

I suddetti diritti potranno essere esercitati previa richiesta in tal senso da fare pervenire all’indirizzo di posta elettronica dedicato privacy@libertylines.it o scrivendo tramite posta ordinaria a Liberty Lines S.p.A., in Trapani, CAP 91100, Via G. S. Vulpitta, n. 5.

Lei, inoltre, ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla Sua persona.

 

Diritto di reclamo

Qualora lei ritenga che il trattamento dei suoi dati personali effettuato dal Titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, ha il diritto di proporre reclamo all’Ufficio del Garante Privacy, come previsto dall’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 (via e-mail, all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure via posta, al Garante per la protezione dei dati personali, che ha sede in Roma (Italia), Piazza Venezia 11 Scala B, CAP 00187), o di adire le opportune sedi giudiziarie, come previsto dall’art. art. 79 del Regolamento UE 2016/679.