Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

In osservanza di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018 e relativa normativa nazionale di adeguamento, forniamo all’Interessato le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei propri dati personali per ciò che concerne i dati contenuti all’interno del CV inviatoci o consegnatoci e relativi dati rilasciati all’invio o consegna, oltre all’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, tutela con ogni mezzo legittimo dell’integrità, riservatezza e dei diritti previsti.

Titolare del Trattamento (Responsabile ed Incaricati)

Il Titolare del Trattamento è Liberty Lines Spa, con sede in Via S. Vulpitta, 5 – a Trapani (TP) – Italia, nella persona dell’Amministratore Delegato Gennaro Cotella, contattabile all’indirizzo libertylines@pec.it

Le operazioni di trattamento saranno effettuate da Incaricati designati dal Titolare del Trattamento, i quali opereranno sotto la sua diretta autorità nel rispetto delle istruzioni ricevute.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD – DPO) nominato dalla Liberty Lines Spa e comunicato al Garante è l’Avv. Maurizio Castagno mail: privacy@libertylines.it

Informiamo l’Interessato che i dati personali volontariamente forniti attraverso l’invio o la consegna del proprio CV saranno trattati dalla Società, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali, esclusivamente per l’attività di ricerca e selezione del personale e relative attività amministrative correlate, per posizioni aperte attuali e future, con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento.

Trattamenti dei dati per finalità diverse da quelle qui specificate non saranno effettuati se non previo consenso scritto dell’Interessato e consegna della relativa informativa.

Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia il rifiuto dell’interessato a fornire i propri dati personali determinerà per il Titolare del Trattamento l’impossibilità di trattare i dati e, dunque, l’impossibilità di valutare la candidatura e di dare corso alla eventuale selezione del candidato.

Modalità del Trattamento

I dati verranno trattati sia con strumenti informatici (prevalentemente), sia su supporti cartacei, che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.

I dati personali volontariamente forniti dall’Interessato in occasione della candidatura, sia mediante la compilazione di form on-line, sia mediante l’invio spontaneo o consegna in altro modo del curriculum vitae, saranno conservati nell’applicativo gestionale dei Curriculum Vitae esclusivamente per gli scopi sopra indicati e per il tempo previsto dalla normativa di riferimento.

Ai fini del presente paragrafo, la Società si impegna ad osservare specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nel pieno rispetto delle norme di legge e regolamenti.

Liceità

L’Interessato deve esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità previste per poter caricare/inviare il proprio CV e per poter essere valutato ed eventualmente selezionato.

Comunicazione dei dati a terzi

I dati raccolti e trattati in riferimento a questa informativa non vengono comunicati a terze parti.

Tempi della conservazione

I dati saranno archiviati per la durata di un anno dopo l’ultimo contatto, a meno che lo stoccaggio più lungo sia legalmente consentito per altri motivi o per il legittimo interesse del Titolare del Trattamento.

Diritti dell’Interessato

L’interessato ha diritto di:

  • Ottenere conferma dell’esistenza, contenuto e provenienza di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione senza ritardo in forma intelligibile.
  • Richiedere informazioni, per iscritto, sui suoi dati personali da noi memorizzati (es: origine, finalità, modalità, categorie, logica applicata, periodo di conservazione, diritti, dati identificativi del Titolare del Trattamento, soggetti o categorie a cui possono essere comunicati i dati).
  • Revocare il consenso al trattamento dei suoi dati.
  • Cancellare i suoi dati.
  • Trasformare e/o limitare o bloccare i dati trattati in violazione di legge.
  • Aggiornare, rettificare o integrare i suoi dati.
  • Ottenere i suoi dati personali, forniti al Titolare del Trattamento, in modo da poterli trasmettere ad altro Titolare del Trattamento.
  • Avere l’attestazione che le operazioni predette sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • Opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
  • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Privacy (www.garanteprivacy.it )

Per ulteriori informazioni sui diritti sulla privacy invitiamo l’Interessato a visitare il sito web dell’Autorità Garante: www.garanteprivacy.it.

Liberty Lines è costantemente impegnata a promuovere una cultura etica di integrità e trasparenza in conformità della norma ISO 37001:2016, come da certificazione della Società. Sono pertanto vigenti ed attuate rigorose procedure nella selezione ed inserimento del personale. Si informano pertanto i candidati che dovessero essere convocati nell’ambito dei processi di selezione che, ai fini della prosecuzione dello stesso e, in ogni caso, prima di eventuale assunzione la Società richiederà la sottoscrizione delle seguenti dichiarazioni:

  • Presenza/assenza di rapporti di parentela o affinità con dipendenti/funzionari/dirigenti della Pubblica Amministrazione con la quale la Società ha rapporti;
  • Di essere o meno persona “politicamente esposta” ai sensi del D.lgs.23.231/07;
  • Presenza/Assenza di carichi pendenti;
  • Impegno al rispetto del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. n.231/01, del Codice Etico e della Politica Anticorruzione, messi a disposizione sul sito internet della Società;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ad atti/fatti dai quali possono emergere elementi rilevanti per l’eventuale sussistenza di situazioni di conflitto di interesse ai sensi del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. n.231/01, del Codice Etico, del MAC e della Politica Anticorruzione.

In assenza della sottoscrizione di tale documentazione l’iter selettivo verrà in ogni caso interrotto.