• It
Acquistando i biglietti di andata e ritorno in giornata si risparmia?

No, non sono previsti sconti o agevolazioni per l’acquisto dei biglietti andata/ritorno. Durante il periodo di media e alta stagione, e soprattutto durante il weekend, è abitudine dei nostri operatori di biglietteria consigliare ai passeggeri che intendono fare andata e ritorno in giornata, di acquistare entrambi i biglietti.

Se acquisto un biglietto devo scegliere l’orario di partenza o posso partire quando lo desidero? E se voglio cambiarlo?

Il biglietto per l’imbarco non è “open” ma è vincolato a una data e un orario di partenza. Il Passeggero è pertanto obbligato a rispettare quanto riportato nel documento di viaggio acquistato.
Se si desidera modificare data e/o orario di partenza è possibile recarsi in biglietteria, entro e non oltre l’orario indicato sul biglietto che si vuole modificare. Previa effettiva disponibilità di posti a bordo, è possibile effettuare il cambio. Il cambio del biglietto è soggetto a penale.
In caso di richiesta di sostituzione pervenuta fino a 24 ore prima della partenza indicata sul biglietto, il passeggero è tenuto a corrispondere alla Società un importo pari al 5% della tariffa.
In caso di richiesta di sostituzione pervenuta il giorno stesso, passeggero è tenuto a corrispondere un importo pari al 12% della tariffa.

Esistono biglietti “giornalieri” o comunque validi per poter visitare più di un’isola ?

Non è possibile acquistare un biglietto unico per più di un collegamento tra le isole. LIBERTYlines effettua solamente corse di linea e viaggia point-to-point; ogni biglietto infatti riporta una tratta, una data e un orario precisi.

Come posso richiedere il rimborso?

Il rimborso del Biglietto, se acquistato in contanti, potrà essere effettuato da tutte le Biglietterie Sociali; tutti i pagamenti corrisposti tramite carte di credito/debito o bancomat, inclusi gli E-Ticket acquistati on-line, verranno rimborsati previa richiesta scritta da far pervenire all’indirizzo e-mail rimborsi@libertylines.it.
Il Passeggero che ha prenotato il suo viaggio tramite Agenzia o Tour Operator è pregato di contattare l’agente di viaggio che ha seguito la pratica chiedendo di inviare la richiesta a rimborsi@libertylines.it.
In tutti i casi, la richiesta deve contenere il Numero di E-Ticket, la Causa della richiesta di rimborso e le Coordinate bancarie per poter effettuare il pagamento. I Rimborsi verranno corrisposti entro il termine massimo di 2 mesi.

Il mio viaggio ha subito un notevole ritardo, mi spetta un rimborso?

La compensazione economica eventualmente dovuta dalla Società al Passeggero nei casi di ritardo all’arrivo è calcolata in relazione al prezzo pagato del biglietto e viene garantita secondo il livello minimo di cui all’art. 19 Regolamento UE n. 1177/2010.
Nel caso in cui il ritardo fosse provocato da condizioni meteorologiche che mettano a rischio il funzionamento sicuro dello scafo o da circostanze straordinarie che ostacolino l’esecuzione del servizio, non evitabili anche adottando tutte le misure ragionevoli, la compensazione non è dovuta.
Il Passeggero è pregato di inviare la richiesta a relazioniclientela@libertylines.it. Tale richiesta verrà analizzata e gestita secondo i tempi e le modalità previsti dall’art. 24 del Regolamento UE n. 1177/2010.

È possibile effettuare il “cambio tratta” ossia cambiare il mio biglietto con un altro avente diversa destinazione o diverso porto d’imbarco?

No, non è possibile cambiare il biglietto già acquistato con un altro riportante diversa tratta e destinazione rispetto a quello originariamente acquistato.
Entro 2 ore dall’orario di partenza indicato sul biglietto, il Passeggero può rinunciare al viaggio già acquistato e richiederne il rimborso, applicando le dovute penalità.

È possibile cambiare il nome del passeggero in partenza?

I biglietti emessi a tariffa agevolata sono sempre personali e non cedibili. Vi sono alcune tratte che prevedono l’inserimento dei dati identificativi del passeggero che effettua il viaggio. In questo caso, a condizione che il biglietto sia stato emesso a tariffa ordinaria, è possibile cambiare tali dati prima dell’orario della partenza richiesta senza il pagamento di alcuna penale.

Se non posso partire e ho già acquistato il biglietto, come posso disdirlo?

La rinuncia al viaggio, deve essere comunicata con le seguenti modalità:
• Fino a due ore prima della partenza, presso una qualsiasi delle agenzie di viaggio abilitate dalla Società alla vendita dei biglietti, tramite Call Center oppure presso le biglietterie degli scali;
• Fino a trenta minuti prima della partenza presso la biglietteria dello scalo d’imbarco.
In questo caso il contratto è risolto ed al passeggero è dovuto il rimborso del biglietto con l’applicazione delle penalità determinate nelle seguenti percentuali:
• 10% per passaggi entro le 24 H prima della partenza
• 25% per passaggi disdetti oltre le 24 H e fino a trenta minuti prima della partenza.
Il passeggero non ha diritto ad alcun rimborso, se richiede la disdetta oltre tali termini.

Se il viaggio viene annullato per condizioni meteo-marine avverse cosa devo fare?

In caso si soppressione della partenza per cause non imputabili alla Società, è previsto il rimborso totale del prezzo del biglietto. In alternativa, il Passeggero può scegliere di cambiare il giorno e/o l’ora di partenza con il primo viaggio disponibile.
Qualora le condizioni meteo-marine consentano di prevedere con adeguato anticipo la soppressione della partenza, i Passeggeri che hanno acquistato il biglietto tramite Agenzia, sito internet LIBERTYlines o Call Center e che hanno lasciato i loro recapiti verranno tempestivamente contattati via telefono, mail o SMS.

Come posso fare un reclamo o una segnalazione circa il servizio offerto?

Il Passeggero, ove rilevi carenza o irregolarità nel servizio reso dalla Società, può rivolgersi per iscritto alla Società:
1) via mail a relazioniclientela@libertylines.it ,
2) tramite posta ordinaria a Liberty Lines S.p.A. – Via G. S. Vulpitta, 5 – 91100 Trapani o compilando il modulo Suggerimenti e Reclami presente sul sito web.
I reclami saranno gestiti secondo i tempi e le modalità previsti dall’art.24 del Regolamento UE n.1177/2010.

Non hai trovato quello che cercavi?

Manda una email a callcenter@libertylines.it