Info utili di viaggio

Torna indietro

Quanto tempo prima mi devo recare al porto?

Il passeggero è tenuto a presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza, già munito di regolare Biglietto.
Per i collegamenti INTERNAZIONALI, i Passeggeri devono presentarsi all'imbarco almeno 60 minuti prima per espletare le formalità di frontiera e del check-in.
Trascorsi tali termini non sarà garantito l’imbarco.

Se arrivo in ritardo al porto e il mezzo è appena partito, cosa succede?

Dopo la partenza, il biglietto non è in alcun modo rimborsabile.
Ti invitiamo a contattare il nostro Customer Care entro 30 minuti prima della partenza per effettuare un cambio partenza corrispondendo gli eventuali supplementi e/o integrazioni tariffarie:
- supplemento 5% se il cambio viene richiesto entro 24h dalla partenza,
- supplemento 12% se viene richiesto dopo le 24h ed entro mezz'ora prima dalla partenza.

Che differenza c’è tra Scalo e Trasbordo? Significa che devo cambiare mezzo? L’altro mezzo ormeggia allo stesso molo d’imbarco del precedente?

Lo Scalo è la sosta durante la quale si effettuano le procedure di imbarco e sbarco Passeggeri. E’ possibile che tra il porto di partenza e quello di arrivo vi siano più Scali intermedi ma il Passeggero è tenuto a rimanere seduto al suo posto fino al raggiungimento della destinazione prevista.
Le tratte con Trasbordo prevedono invece che il Passeggero cambi il mezzo di trasporto con possibile spostamento anche presso un altro molo d’imbarco (sempre nelle immediate vicinanze).

Orari e tariffe possono variare?

Orari, tariffe e condizioni di viaggio sono soggetti a variazioni anche senza preavviso, per motivi non imputabili alla Società e/o per cause di forza maggiore e/o giustificato motivo.
I Passeggeri in possesso di Biglietto/E-Ticket rilasciato prima del giorno previsto per la partenza, sono, pertanto, tenuti ad accertarsi (contattando il Customer Care della Società, almeno il giorno prima della partenza) che non siano intervenute variazioni relative al servizio di trasporto indicato nel Biglietto.
Se in fase di acquisto hai registrato il tuo numero di telefono o indirizzo email, riceverai comunicazione di eventuale modifica viaggio.

Durante la navigazione è possibile alzarsi? Posso chiedere di visitare il ponte di comando?

No, per ragioni di sicurezza, è obbligatorio restare seduti durante la navigazione e fino al completamento delle operazioni di ormeggio. Il ponte di comando è un’area accessibile solo ed esclusivamente al personale di bordo.

Fino a che età non pagano i bambini?

INFANT
- 0/11 mesi non occupano posto a sedere (il neonato va tenuto in braccio per tutta la durata del viaggio)
- 1/3 anni occupano posto a sedere
(in entrambi i casi viaggeranno gratuitamente)

BAMBINI:
- 4/11 – occupano posto a sedere e verrà loro applicata una tariffa ridotta.

I Passeggeri minori di 12 anni devono essere accompagnati da Passeggeri adulti.

Può viaggiare in aliscafo una donna incinta?

Prima di metterti in viaggio, è bene consultare il tuo ginecologo e informarlo sui tuoi programmi. Dopo una visita di controllo sarà lui ad accertare il tuo stato di buona salute. Dal 7° mese in poi, potrai imbarcarti solo presentando un certificato medico rilasciato non più di 7 giorni prima della partenza. Sarà inoltre garantita la priorità di imbarco.

È consentito portare animali a bordo?

La nostra flotta non dispone di stive destinate all’alloggio di animali. Ne è tuttavia consentito il trasporto previo acquisto di regolare biglietto “ANIMALE”.
In base ai diversi contratti di servizio che regolamentano le tariffe della compagnia, il prezzo del biglietto per animale a seguito potrebbe variare o potrebbe essere valorizzato a zero euro.
Gli animali di piccola taglia dovranno essere custoditi durante tutta la durata del viaggio in apposito trasportino, o gabbie nel caso di volatili.
Gli animali di media o grande taglia dovranno essere muniti di museruola e guinzaglio.
Quelli appena elencati sono requisiti obbligatori, in assenza l’imbarco è negato. La Società si riserva il diritto di chiedere inoltre durante la fase di imbarco la certificazione sanitaria attestante lo stato di buona salute e il libretto di vaccinazione dell’animale.

È consentito portare più di un bagaglio per passeggero?

Ogni passeggero ha diritto di portare con se gratuitamente un bagaglio a mano.
Per i bagagli aggiuntivi è possibile acquistare un “biglietto bagaglio”. La società e il Comando di bordo possono a loro discrezione rifiutare l’imbarco di bagagli il cui ingombro o il cui peso costituiscano impedimento per una buona e corretta navigazione.

Posso imbarcare la bici?

E' consentito l'imbarco delle bici per il SOLO collegamento da Trieste alla Costa Istriana e Lussinpiccolo e vv.
Per tutti gli altri collegamenti NON è consentito l’imbarco di biciclette, monocicli o simili, fatta eccezione per le biciclette snodabili*.

*Le Biciclette snodabili (richiudibili) a fronte del pagamento del biglietto, devono però essere sprovviste di batteria di alimentazione e custodite all’interno di apposita custodia di sicurezza.

È consentito trasportare oggetti ingombranti a bordo (es. quadri, televisioni, ecc..)?

I mezzi della flotta Libertylines sono destinati solo ed esclusivamente al trasporto Passeggeri e non dispongono pertanto di stive o bagagliai per l’alloggio di bagagli ingombranti.

La Società e il comando di bordo possono dunque accettare o rifiutare l’imbarco di oggetti il cui ingombro o il cui peso costituiscono impedimento per una buona e corretta navigazione.

Il mio viaggio da Trieste verrà effettuato in bus, dove dovrò recarmi?

Nel caso in cui le condizioni meteo non permettano il viaggio in aliscafo, il servizio da Trieste per la Costa Istriana e vv., verrà garantito dal servizio sostitutivo in bus.
Di seguito le fermate secondo l'itinerario previsto per la giornata:
- Trieste MoloIV
- Rovigno Rotonda Valdibora
- Lussinpiccolo Ulica Losinjskih brodograditelja 33
- Parenzo Karla Huguesa2
- Pirano Dantejeva Ulica 6
NB: gli orari di partenza/arrivo potrebbero variare in relazione al traffico stradale.

I minori possono viaggiare da soli?

I minori di anni 12 devono essere accompagnati da passeggeri adulti. Per le riduzioni applicate in base all'età, si rimanda al tariffario; 15 per le tratte internazionali e sulle linee Palermo-Ustica / Trapani-Pantelleria / Porto Empedocle-Pelagie.

Non hai trovato quello che cercavi?

Manda una email a callcenter@libertylines.it