Domande più frequenti

Siamo qui per per aiutarti! Trova risposta ai tuoi dubbi grazie alle FAQ. In alternativa, il nostro customer service è a tuo disposizione.

Trasporto bagagli e oggetti smarriti

E’ consentito un solo bagaglio con dimensioni a mano con il limite di 10 Kg – 60x40x20 cm. Per i bagagli aggiuntivi dovrai pagare il “biglietto del bagaglio” secondo le tariffe in vigore.

No, non è consentito salire a bordo di biciclette, monocicli o simili, ad eccezione delle biciclette pieghevoli.

Le biciclette articolate (pieghevoli) devono invece essere prive di batteria di alimentazione e custodite in apposita custodia di sicurezza.

Sulle linee da e per Trieste è possibile imbarcare una bicicletta a persona alla tariffa di € 2,70

La flotta Liberty Lines è costituita da mezzi di trasporto solo ed esclusivamente per passeggeri e non dispone di deposito bagagli.

La società ed il comandante possono rifiutarsi di imbarcare oggetti che siano di impedimento alla regolare navigazione.

Destinazioni

Liberty Lines collega le Isole minori della Sicilia (Egadi, Eolie e Pelagie, Pantelleria, Ustica) e la Costa Istriana da Trieste.
Per conoscere le nostre mete consulta la nostra mappa interattiva nella sezione Destinazioni.
Se desideri essere informato sulle nostre promozioni iscriviti alla nostra Newsletter. Entrambe le sezioni sono accessibili dalla home page del nostro sito web.
Inoltre, nella nostra sezione DESTINAZIONI potrai trovare consigli sui luoghi di maggiore interesse da visitare.

La nostra flotta è dotata di tre tipologie di mezzi appartenenti alla categoria “Mezzi Veloci”: Aliscafi, Catamarani e Monocarena. La tipologia di mezzo in servizio è dettata da disposizioni societarie.

È consentito portare gratuitamente un solo bagaglio. Per i bagagli aggiuntivi bisognerà corrispondere il pagamento del “Biglietto Bagaglio” secondo le tariffe vigenti.

No, non è permesso l’imbarco di biciclette, monocicli o simili, fatta eccezione per le biciclette snodabili.
Le Biciclette snodabili (richiudibili) devono però essere sprovviste di batteria di alimentazione e custodite all’interno di apposita custodia di sicurezza.

Sulle linee da e per Trieste è possibile imbarcare una bicicletta per persona alla tariffa di € 2,70

I mezzi della flotta Libertylines sono destinati solo ed esclusivamente al trasporto Passeggeri e non dispongono pertanto di stive o bagagliai per l’alloggio di bagagli ingombranti.
La Società e il comando di bordo possono dunque accettare o rifiutare l’imbarco di oggetti il cui ingombro o il cui peso costituiscono impedimento per una buona e corretta navigazione.

Dove acquistare

• Sul nostro sito web www.libertylines.it
• Presso le biglietterie ubicate nei Porti di partenza
• In qualunque agenzia di viaggi abilitata alla vendita
• Tramite Customer Care al numero 0923022022
• Tramite App

Acquistando il biglietto on-line non dovrai fare più alcuna fila presso le Biglietterie del porto di partenza e potrai recarti direttamente all’imbarco 15 minuti prima per le tratte nazionali e 45 minuti prima per quelle internazionali.

Si! I pagamenti sul Nostro sito web avvengono tramite la piattaforma XPAY di proprietà di Nexi. Xpay protegge le transazioni e i dati delle carte di pagamento perché è conforme a tutti i più importanti sistemi di sicurezza esistenti. I dati della tua carta di credito viaggiano cifrati dal tuo computer al Payment Gateway bancario e non sono intercettabili.
Xpay permette di definire delle contromisure da mettere in atto al presentarsi di attività sospette, come transazioni di importo rilevante o in numero elevato in un arco di tempo limitato. Al presentarsi di questi eventi, puoi scegliere se ricevere un avviso, per poter controllare personalmente il movimento, o di far rifiutare automaticamente la transazione al sistema.

Il prezzo del biglietto comprende il corrispettivo dovuto per il trasporto inclusa l’ I.V.A. se dovuta più eventuali supplementi, tasse e/o diritti portuali e contributi di sbarco.
Le tasse portuali sono quelle stabilite dagli organismi governativi responsabili della gestione delle infrastrutture portuali.
E’ inoltre incluso un bagaglio a persona

È possibile acquistare biglietti per massimo 10 persone attraverso la nostra pagina web booking.libertylines.it.
Se desideri un servizio personalizzato e vuoi effettuare prenotazioni per gruppi di più passeggeri, ti preghiamo di inviare una mail a gruppi@libertylines.it o contattare il numero 0923 022022.

Per acquistare on line beneficiando della tariffa Residente, è necessario ottenere la Resident Card
Per ulteriori info, visita la pagina dedicata.

Registrati sul nostro portale come Carta Blu e ottieni il 10% di sconto
Per ulteriori info, visita la pagina dedicata.

E’ possibile richiedere la fattura solo in fase di acquisto. La stessa verrà recapitata agli indirizzi forniti entro il 15 del mese successivo all’acquisto. Per eventuali chiarimenti sulla fatturazione, ti invitiamo a contattare contabilitaclienti@libertylines.it.

Rimborsi

Il rimborso del Biglietto potrà essere richiesto compilando il form apposito nella pagina dedicata.
Il Passeggero che ha prenotato il suo viaggio tramite Agenzia o Tour Operator deve rivolgersi all’ Agenzia stessa.

Il rimborso avviene secondo quanto previsto dwll’art.19 del Regolamento UE n. 1177/2010.
La richiesta dovrà essere inviata a: relazioniclientela@libertylines.it.

No, non è possibile cambiare il biglietto già acquistato con un altro riportante diversa tratta e destinazione rispetto a quello originariamente acquistato.
Entro 2 ore dall’orario di partenza indicato sul biglietto, il Passeggero può rinunciare al viaggio già acquistato e richiederne il rimborso, corrispondendo le penali previste.

La rinuncia al viaggio, deve essere comunicata con le seguenti modalità:

  • Fino a due ore prima della partenza, presso una qualsiasi delle agenzie di viaggio abilitate dalla Società alla vendita dei biglietti, tramite Customer Care oppure presso le biglietterie degli scali;
    In questo caso il contratto è risolto ed al passeggero è dovuto il rimborso del biglietto con l’applicazione delle penalità determinate nelle seguenti percentuali:
  • 10% per passaggi entro le 24 H prima della partenza
  • 25% per passaggi disdetti oltre le 24 H e fino a due ore prima della partenza.
    Il passeggero non ha diritto ad alcun rimborso, se richiede la disdetta oltre tali termini.
    Il diritto al rimborso dei viaggi disdetti nei termini innanzi indicati, si prescrive in ogni caso trascorsi 6 mesi dalla data di partenza indicata sul biglietto.

In caso di soppressione della partenza per cause non imputabili alla Società, è previsto il rimborso totale del prezzo del biglietto. In alternativa, il Passeggero può scegliere di cambiare il giorno e/o l’ora di partenza con il primo viaggio disponibile o richiedere un coupon per partenze future della validità di un anno.
Qualora le condizioni meteo-marine consentano di prevedere con adeguato anticipo la soppressione della partenza, i Passeggeri che hanno acquistato il biglietto tramite Agenzia, sito internet LIBERTYlines o Customer Care e che hanno lasciato i loro recapiti verranno tempestivamente contattati via telefono, mail o SMS.
E’ possibile rimanere aggiornati sullo stato delle partenze attraverso il nostro sito web o i nostri canali Telegram.

Se desideri cambiare data e/o orario del tuo biglietto, ti invitiamo a contattare il nostro Customer Care entro due ore prima della partenza per effettuare un cambio partenza corrispondendo gli eventuali supplementi e/o integrazioni tariffarie:

  • supplemento 5% se il cambio viene richiesto entro 24h dalla partenza,
  • supplemento 12% se viene richiesto dopo le 24h ed entro due ore prima della partenza.

Info utili di viaggio

Il passeggero è tenuto a presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario di partenza, già munito di regolare Biglietto.
Per i collegamenti INTERNAZIONALI, i Passeggeri devono presentarsi all’imbarco almeno 45 minuti prima per espletare le formalità di frontiera e del check-in.
Trascorsi tali termini non sarà garantito l’imbarco.

Dopo la partenza, il biglietto non è in alcun modo rimborsabile.
Ti invitiamo a contattare il nostro Customer Care entro 30 minuti prima della partenza per effettuare un cambio partenza corrispondendo gli eventuali supplementi e/o integrazioni tariffarie:

  • supplemento 5% se il cambio viene richiesto entro 24h dalla partenza
  • supplemento 12% se viene richiesto dopo le 24h ed entro mezz’ora prima dalla partenza.

Lo Scalo è la sosta durante la quale si effettuano le procedure di imbarco e sbarco Passeggeri. E’ possibile che tra il porto di partenza e quello di arrivo vi siano più Scali intermedi ma il Passeggero è tenuto a rimanere seduto al suo posto fino al raggiungimento della destinazione prevista.
Le tratte con Trasbordo prevedono invece che il Passeggero cambi il mezzo di trasporto con possibile spostamento anche presso un altro molo d’imbarco (sempre nelle immediate vicinanze).

Orari, tariffe e condizioni di viaggio sono soggetti a variazioni anche senza preavviso, per motivi non imputabili alla Società e/o per cause di forza maggiore e/o giustificato motivo.
I Passeggeri in possesso di Biglietto/E-Ticket rilasciato prima del giorno previsto per la partenza, sono, pertanto, tenuti ad accertarsi (contattando il Customer Care della Società, almeno il giorno prima della partenza) che non siano intervenute variazioni relative al servizio di trasporto indicato nel Biglietto.
Se in fase di acquisto hai registrato il tuo numero di telefono o indirizzo email, riceverai comunicazione di eventuale modifica viaggio.

No, per ragioni di sicurezza, è obbligatorio restare seduti durante la navigazione e fino al completamento delle operazioni di ormeggio. Il ponte di comando è un’area accessibile solo ed esclusivamente al personale di bordo.

INFANTI:

  • 0/11 mesi non occupano posto a sedere (il neonato va tenuto in braccio per tutta la durata del viaggio)
  • 1/3 anni occupano posto a sedere
    (in entrambi i casi viaggeranno gratuitamente)

BAMBINI:

  • 4/11 – occupano posto a sedere e verrà loro applicata una tariffa ridotta.
  • I Passeggeri minori di 12 anni devono essere accompagnati da Passeggeri adulti.

Prima di metterti in viaggio, è bene consultare il tuo ginecologo e informarlo sui tuoi programmi. Dopo una visita di controllo sarà lui ad accertare il tuo stato di buona salute. Dal 7° mese in poi, potrai imbarcarti solo presentando un certificato medico rilasciato non più di 7 giorni prima della partenza. Sarà inoltre garantita la priorità di imbarco.

La nostra flotta non dispone di stive destinate all’alloggio di animali. Ne è tuttavia consentito il trasporto previo acquisto di regolare biglietto “ANIMALE”.
In base ai diversi contratti di servizio che regolamentano le tariffe della compagnia, il prezzo del biglietto per animale a seguito potrebbe variare o potrebbe essere valorizzato a zero euro.
Gli animali di piccola taglia dovranno essere custoditi durante tutta la durata del viaggio in apposito trasportino, o gabbie nel caso di volatili.
Gli animali di media o grande taglia dovranno essere muniti di museruola e guinzaglio.
Quelli appena elencati sono requisiti obbligatori, in assenza l’imbarco è negato. La Società si riserva il diritto di chiedere inoltre durante la fase di imbarco la certificazione sanitaria attestante lo stato di buona salute e il libretto di vaccinazione dell’animale.

Ogni passeggero ha diritto di portare con se gratuitamente un bagaglio a mano.
Per i bagagli aggiuntivi è possibile acquistare un “biglietto bagaglio”. La società e il Comando di bordo possono a loro discrezione rifiutare l’imbarco di bagagli il cui ingombro o il cui peso costituiscano impedimento per una buona e corretta navigazione.

E’ consentito l’imbarco delle bici per il SOLO collegamento da Trieste alla Costa Istriana e Lussinpiccolo e vv.
Per tutti gli altri collegamenti NON è consentito l’imbarco di biciclette, monocicli o simili, fatta eccezione per le biciclette snodabili*.

*Le Biciclette snodabili (richiudibili) a fronte del pagamento del biglietto, devono però essere sprovviste di batteria di alimentazione e custodite all’interno di apposita custodia di sicurezza.

I mezzi della flotta Libertylines sono destinati solo ed esclusivamente al trasporto Passeggeri e non dispongono pertanto di stive o bagagliai per l’alloggio di bagagli ingombranti.

La Società e il comando di bordo possono dunque accettare o rifiutare l’imbarco di oggetti il cui ingombro o il cui peso costituiscono impedimento per una buona e corretta navigazione.

Nel caso in cui le condizioni meteo non permettano il viaggio in aliscafo, il servizio da Trieste per la Costa Istriana e vv., verrà garantito dal servizio sostitutivo in bus.
Di seguito le fermate secondo l’itinerario previsto per la giornata:

  • Trieste MoloIV
  • Rovigno Rotonda Valdibora
  • Lussinpiccolo Ulica Losinjskih brodograditelja 33
  • Parenzo Karla Huguesa2
  • Pirano Dantejeva Ulica 6

NB: gli orari di partenza/arrivo potrebbero variare in relazione al traffico stradale.

I minori di anni 12 devono essere accompagnati da passeggeri adulti. Per le riduzioni applicate in base all’età, si rimanda al tariffario; 15 per le tratte internazionali e sulle linee Palermo-Ustica / Trapani-Pantelleria / Porto Empedocle-Pelagie.

È necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità, ovvero passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. La validità residua del passaporto richiesta è di novanta (90) giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno.

Acquisto e booking online

Per creare un account su Liberty Lines segui queste istruzioni:

  • Dalla home page, clicca sul pulsante “Registrati“.
  • Compila gli appositi campi con i tuoi dati personali. Assicurati che il tuo indirizzo email e il numero di cellulare sia corretto al fine di ricevere il codice di attivazione account
  • Dopo aver compilato tutti i campi clicca su “Registrati”.
  • Si aprirà una finestra pop-up di conferma. Clicca su Ok.
  • Presso la tua casella di posta elettronica riceverai il link per l’attivazione dell’account. Cliccaci sopra.
  • Dopo aver cliccato sul link di attivazione ti apparirà una finestra pop-up che conferma l’avvenuta attivazione dell’account. Clicca su OK.
  • Una volta confermato, verrai indirizzato alla pagina di accesso. A questo punto puoi accedere inserendo l’indirizzo email e la password creati precedentemente.
  • Conferma telefono, riceverai a questo punto un codice numerico Pin di 6 cifre tramite Sms per ultimare la tua registrazione.
    Hai creato un account su Liberty Lines.

Quando si apre la schermata per accedere al tuo account, seleziona la voce “Password dimenticata” per modificare la password.

Accedi alla tua area riservata su booking.libertylines.it e procedi in autonomia,

Nell’ultima fase di acquisto del viaggio, dopo aver effettuato il pagamento riceverai una mail di conferma con in allegato l’ E-Ticket (biglietto elettronico) da esibire sotto bordo per poter effettuare il check-in.

È possibile che l’email inviata da Libertylines sia finita nella tua casella spam.
Se non hai ricevuto l’e-mail di conferma di acquisto, e non è possibile recuperare la prenotazione attraverso la sezione le mie prenotazioni, dovrai metterti in contatto con noi attraverso il nostro Customer Care (+39 0923 022 022).

Può accadere che, soprattutto nei periodi di alta stagione, la sincronizzazione con i sistemi bancari generi un errore e per tale ragione non viene emesso ed inviato l’E-Ticket. In questi casi occorre contattare il Customer Care.

Si, Occorre necessariamente compilare tutti i campi relativi ai dati dei partenti (nome, cognome, data di nascita, nazionalità, email e cellulare)
Per le tratte internazionali saranno richiesti ulteriori campi come i dati del documento valido per l’espatrio.

Possono essere accenti o apostrofi. Non è permesso l’uso di accenti o apostrofi nei nominativi. Ricordati di compilare tutti i campi!

Puoi contattare il nostro Customer Care che è a tua disposizione tutti i giorni dalle ore 08:30 alle ore 19:30.

No, Libertylines permette di acquistare fino a un massimo di 10 passeggeri; oltre 10 pax dovrai inviare una richiesta a callcenter@libertylines.it.
Per gruppi superiori a 25 pax potrai inoltre, usufruire di un’agevolazione tariffaria contattando il nostro Ufficio Gruppi inviando una mail a gruppi@libertylines.it.

Si! Potrai farlo dalla voce “I miei biglietti” selezionando “Annulla viaggio” sul biglietto da cancellare o in alternativa compilando il form nella pagina specifica entro 2 ore dall’orario di partenza indicato sul biglietto, corrispondendo le penali previste dal nostro Regolamento.
Per ulteriori info ti invitiamo a consultare le domande più frequenti relative a rimborsi e cambi biglietto.

Si! Potrai farlo dalla voce “I miei biglietti” selezionando “Cambia viaggio” sul biglietto da modificare, sarà possibile effettuare cambi data, orario o entrambi.
Nessuna modifica potrà essere effettuata trascorso l’orario di partenza.

Se sei un utente registrato, e hai concluso l’acquisto sulla tua area riservata, puoi andare sulla pagina “I MIEI VIAGGI” per visualizzare tutte le prenotazioni che hai effettuato.

Se hai concluso la prenotazione su un sito esterno a LIBERTY LINES o se hai prenotato direttamente sul sito di un Tour Operator , ti consigliamo di contattare direttamente l’agenzia o la compagnia con cui hai prenotato.

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