Una vacanza a Stromboli
Visitare il vulcano attivo di Stromboli è una esperienza unica per la sua accessibilità e bellezza. Grazie al collegamento offerto da Liberty Lines quest’isola dagli aspri pendii è facilmente raggiungibile. Potrai ammirarne la rigogliosa vegetazione e la variegata fauna senza dimenticare di tuffarti nelle sue acque cristalline, dal colore verde smeraldo o blu intenso, che ricoprono alcuni tra i fondali più belli di tutto l’arcipelago.

Autentica emozione
La più lontana e la più orientale delle Eolie. Gli antichi la chiamarono Strongyle, la rotonda. Il suo vulcano sempre attivo è alto circa 920 metri e i fondali sono molto profondi (1200 m.). I suoi abitanti sono soliti chiamarlo “Iddu” (Lui), a dimostrare che il vulcano è parte di loro, come una persona o un’entità molto cara, quasi a voler esorcizzare il fatto di abitare ai piedi di un vulcano attivo.
La zona craterica è formata da 3 coni attivi la cui attività vulcanica è prevalentemente a carattere esplosivo, con lancio di lapilli e frammenti di magma. Le colate laviche si incanalano in una larga conca scoscesa verso il mare chiamata Sciara del Fuoco. Stromboli è l'unico vulcano in Europa ed uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente. Di notte, i suoi bagliori intermittenti si possono scorgere a grande distanza. E' per questo che l'isola è stata definita, sin dall'antichità "Faro del Tirreno".
Attrazioni
da non perdere a Stromboli
Escursione a Stromboli e Panarea
Scopri l’arcipelago delle Isole Eolie in questa escursione a Stromboli e Panarea. Il t...
Escursione a Panarea e Stromboli in barca
Trascorri una giornata indimenticabile con l’escursione a Panarea e Stromboli in barca...
Piscità
Proseguendo dalla chiesa si arriva facilmente a Piscità, la strada porta fino ad un’ampia sp...
Zona del Porto
La zona del Porto, è il centro dell’Isola, lungo la costa nordorientale dell’isola. Ap...
Festa del Fuoco
La Festa del Fuoco: il fuoco è l’elemento simbolo dell’isola di Stromboli. Il Festival preve...