Aliscafi Porto Empedocle
Viaggia veloce con Liberty Lines per raggiungere Porto Empedocle e goderti una vacanza all’insegna del Relax.
Acquista Biglietti
Una vacanza a Porto Empedocle
È uno degli scali più importanti della costa sud-occidentale della Sicilia da dove partivano, fino a poco tempo fa, diretti in tutto il mondo i carichi di zolfo e salgemma delle miniere dell’entroterra. Da qui partono le navi e traghetti per le isole di Linosa e Lampedusa. In origine Porto Empedocle era solo un borgo marinaro chiamato “Marina di Girgenti”, nel ‘400 sorse un importante “Caricatore” per il grano , attività strettamente legata alla vita economica di Agrigento.


Porto Empedocle, culla di storie e cultura
Il luogo fu difeso dalle incursioni dei turchi e dei pirati dalla torre (la Torre Carlo V) fatta costruire nel 1554 da Carlo V. e che i Borboni, alla fine del ‘700 usarono come carcere. Verso il 1830 il molo cominciò ad assumere notevole importanza nelle esportazioni dello zolfo per cui molti commercianti provenienti da più parti, ma soprattutto dalla vicina Agrigento vi si trasferirono contribuendo a far nascere un vero centro abitato dotato di chiesa, palazzi, depositi, caffé ecc.
Nel 1853 diventando comune autonomo, prese il nome di “Molo di Girgenti” e un decennio più tardi assunse il nome attuale di Porto Empedocle, in onore del filosofo agrigentino Empedocle. Fonte di ispirazione di famosi scrittori, Porto Empedocle è una meta per chi non si accontenta della vacanza sole-mare, ma cerca storia, arte e cultura. Oltre ad aver dato i natali al grande drammaturgo premio Nobel Luigi Pirandello, è qui che è nato lo scrittore Andrea Cammilleri.


Biglietteria a Porto Empedocle
Se preferisci acquistare il tuo biglietto in loco, puoi recarti in biglietteria.
Raggiungi Porto Empedocle in nave
Porto Empedocle è a portata di nave con gli aliscafi Liberty Lines. Che aspetti? Prenota il tuo viaggio direttamente online.