fbpx

Parenzo

1
-
+

Una vacanza a Parenzo

Parenzo, cittadina a 65 Km da Trieste, è una nota località turistica molto frequentata. Venne trasformata in una città durante il regno di Ottaviano (da Castrum romano) e nel I secolo proclamata Colonia Iulia Patentium. Dopo la caduta dell’Impero Romano si susseguirono Bizantini, Franchi, Veneziani, Francesi e Austriaci. Ogni popolazione ha lasciato le proprie tracce. L’impronta urbanistica della città è romana incentrata su due assi perpendicolari, il Decumano e il Cardo Massimo, attorno ai quali si raccolgono le abitazioni e i negozi.



Il centro della città è raggiungibile da ogni appartamento, hotel o campeggio passeggiando all'ombra di pini che si allungano sulla passeggiata costiera: qui si può anche andare in bicicletta, o salire a bordo del trenino turistico e scegliere tra tre diverse direzioni principali. In estate ci sono numerosi bar e caffetterie con terrazze all'aperto dove fermarsi, panchine per riposare guardando il mare e campi sportivi dove allenarsi.

La Cappella di San Nicola: 173 gradini portano alla cima della scogliera e ci sono punti di sosta e illuminazione, mentre dal campanile della cappella si gode di una vista mozzafiato. Una visita al centro storico può cominciare da Trg Slobode (Piazza Libertà) dalla quale si può accedere al Decumano e proseguire scegliendo una delle strette vie lastricate di bianco della città, mentre dal Lungomare si gode la vista romantica della parte nord della città. Da qui si può proseguire verso la Riva Laginja fino al mare e verso la Riva Marsal Tito passando lungo le mura e intorno a tutto il centro storico della città.

Il divertimento a Parenzo è ovunque, ad esempio passeggiando da Trg Slobode (Piazza Libertà) e dirigendosi verso il lungomare durante le serate estive: la musica farà da sottofondo alla vostra passeggiata, proveniente da club, piano bar e caffetterie e chi voglia mettere alla prova la propria fortuna potrà approfittare dei Casinò di Parenzo. Sulle terrazze all'aperto di hotel e ristoranti ogni notte viene offerto uno spettacolo diverso ed è possibile anche ballare sotto le stelle. A Parenzo si trova anche il più grande night club della regione, la Discoteca Byblos. Ma il Byblos non è l'unico locale da provare: tra gli altri ci sono il Villa Club, il Sunset Lounge Bar e il caffè del Mar.

Attrazioni

da non perdere a Parenzo

Notizie importanti