fbpx
  • It

Levanzo

Minuscola isola, grande tesoro.

1
-
+

Una vacanza a Levanzo

L’isola di Levanzo ti accoglie con il suo borgo di case bianchissime che si affacciano sulla baia del porto, in cui il mare turchese risplende della più intensa luce del mediterraneo. Appena sbarcato dall’aliscafo Liberty Lines lasciati andare all’atmosfera placida di questa piccola isola prima di avventurarti tra le varie cale e la loro natura incontaminata, senza dimenticare di visitare la celebre Grotta del Genovese con i suoi graffiti preistorici. A conclusione di una escursione ricca di mare e natura potrai godere del romantico tramonto sul Faraglione, uno dei luoghi più suggestivi di tutto l’arcipelago.

Levanzo,
l'isola selvaggia delle Egadi



Levanzo è la più piccola e la più suggestiva delle Egadi, un luogo dove il tempo si è fermato e l'acqua turchese del mare ricorda paradisi tropicali ben più lontani. Insieme a Favignana, Levanzo è l'isola del gruppo delle Egadi più vicina alla terraferma. Posta a ovest di Trapani, si estende per 10 kmq, è lunga 5 km ed è larga 2. Il punto più alto è rappresentato da Pizzo del Monaco, che raggiunge i 278 metri e dalla cui sommità è possibile ammirare un panorama unico.

La popolazione residente è di circa 200 persone, quasi tutte concentrate a Cala Dogana, un piccolo borgo di pescatori, unico vero centro abitato dell'isola che è completamente sprovvista di strade rotabili e si appoggia per l'approvvigionamento di acqua a un solo pozzo, situato nella parte meridionale. Proprio all'abitudine di tirare la "leva in su" del pozzo potrebbe essere all'origine del nome Levanzo, che secondo altri deriverebbe piuttosto dal nome di un uomo illustre, Laepantio, o dai marinai di Levanzo.

Attrazioni

da non perdere a Levanzo

Notizie importanti