fbpx

Ginostra

Un piccolo mondo antico

1
-
+

Una vacanza a Ginostra

L’incantevole borgo di Ginostra, che si staglia bianchissimo sul nero dei promontori di Stromboli, è un luogo unico raggiungibile solo attraverso una antica mulattiera. Con Liberty Lines potrai tuffarti  nelle sue acque trasparenti direttamente dalle pareti scogliose e vivere un soggiorno incantevole all’insegna della quiete.

Il piccolo villaggio posto sull’incantevole Stromboli è un'isola nell'isola



Il piccolo villaggio di Ginostra, situato nella parte sud-ovest dell’isola di Stromboli, fino a pochi anni fa deteneva il record del porto più piccolo al mondo: il Pertuso (il buco), incastonato tra le rocce, permette l’accesso solo ad una barca per volta e ospita solo 3 piccole imbarcazioni, le altre vengono tirate a secco con l’ausilio delle caratteristiche falanghe, travi di legno in cui la ciglia delle barche viene fatta scivolare sopra.

Il paese, che conta una trentina di residenti avvezzi alla solitudine e alla tranquillità, si distende su un ripido pendio in cui le poche case, tutt’oggi, mantengono l’architettura eoliana tradizionale intatta. Per coloro che amano la pace e la tranquillità questo è un vero paradiso, gli unici rumori percepiti sono quelli del vento, del mare e lo sbattere degli zoccoli del mulo, unico mezzo di trasporto dell’isola, che conduce le merci attraverso la ripida mulattiera dal porto al centro abitato.

Attrazioni

da non perdere a Ginostra

Notizie importanti