La compagnia

Liberty Lines, viene costituita nel dicembre del 1993 con il nome di Ustica Lines per opera del Comandante Vittorio Morace che, in seguito ad importanti esperienze professionali presso i principali gruppi armatoriali italiani, decide di fondare la propria compagnia di navigazione con l’obiettivo di unire ciò che il mare ha separato, le isole.

Nasce così, con un unico aliscafo la compagnia di navigazione veloce Ustica Lines che, scegliendo i migliori collaboratori, dotandosi di navi all’avanguardia, cogliendo promettenti opportunità di mercato e potendo contare sul supporto costante della propria clientela che ha dimostrato di apprezzarne i servizi, ha saputo svilupparsi e rinnovarsi, fino a raggiungere il primato mondiale nel trasporto veloce di passeggeri sul mare.

Nel 2016, a seguito dell’acquisizione della società di navigazione Siremar – Compagnia delle Isole e di Traghetti delle Isole, Ustica Lines cambia il proprio nome il Liberty Lines ed assume l’attuale assetto operativo che la vede gestire una flotta di oltre 30 unità veloci (tra Aliscafi, Catamarani e Monocarena) con i quali è in grado di garantire un servizio veloce ed affidabile ad oltre 3 milioni di passeggeri che ogni anno scelgono di viaggiare tra Italia, Croazia, Slovenia oltre che Sicilia ed isole minori.

Liberty Lines oggi è una compagnia modernamente organizzata, la sedicesima compagnia armatoriale in Italia per fatturato, la prima al mondo nel trasporto marittimo veloce di passeggeri, l’unica al mondo a possedere un cantiere che effettua le lavorazioni esclusivamente sui mezzi propri.

La Compagnia, che ha mantenuto sede a Trapani, si avvale della collaborazione di oltre 650 collaboratori ed è affidataria di convenzioni per il trasporto pubblico che sono state promosse dalla Regione Siciliana, dalla Regione Friuli-Venezia Giulia che dal Ministero delle infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per garantire il trasporto dei passeggeri anche in condizioni di mercato economicamente svantaggiate.

La nostra storia

Il codice etico

Il codice Etico di Liberty Lines raccoglie l’insieme dei valori che riconosciamo, accettiamo e condividiamo, e le responsabilità che ci assumiamo sia all’interno della nostra organizzazione sia verso gli interlocutori esterni per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della società, fattori che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo dell’impresa.

Certificazioni

Liberty Lines S.p.A. consapevole del mandato sociale ed economico affidatole dalla legge, offre ai propri passeggeri il miglior livello qualitativo e di sicurezza possibile.

Tale impegno si concretizza in un Sistema di Gestione integrato per la Qualità e sicurezza facenti riferimento alle normative UNI EN-ISO 9001:2015 e UNI EN-ISO 45001:2018 e per un sistema di anticorruzione facente riferimento alla normativa UNI EN-ISO 37001:2016 atta a promuovere una cultura organizzativa ispirata ai principi di integrità, conformità e trasparenza, con l’obiettivo principale di “zero tolerance”.

La certificazione Synesgy, rilasciata in data 8 agosto 2023, rappresenta la valutazione ESG della compagnia da parte dell’azienda CRIBIS D&B S.r.l.

 

Certificato ISO 9001:2015

Certificato ISO 37001:2016

Certificato ISO 45001:2018

CERTIFICATO DI SYNESGY

Pagine correlate