Segnalazioni (Whistleblowing)
Liberty Lines si impegna a mantenere i più alti standard di etica, morale e legalità in tutte le attività tramite il comportamento etico dei propri dipendenti sia tramite il buon funzionamento del proprio sistema.
È possibile segnalare in modo rapido e semplice preoccupazioni in merito alla cattiva condotta, effettiva o sospetta, che può avere effetti negativi sull’azienda o sul benessere delle persone.
Il sistema di segnalazione non può essere usato per muovere accuse fallaci contro terzi e, in generale, non possono essere segnalate informazioni deliberatamente inesatte.
La segnalazione deve fornire tutti gli elementi utili e opportuni per consentire un’appropriata attività di riscontro della sua fondatezza.
Le azioni di verifica sulla fondatezza delle circostanze rappresentate nella segnalazione avverranno a cura dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.lgs.231/01 nel rispetto dei principi di imparzialità e riservatezza effettuando ogni attività ritenuta opportuna e coinvolgendo le funzioni aziendali competenti.
In caso di accertata fondatezza della segnalazione, la Direzione adotterà gli opportuni provvedimenti disciplinari e comunque azioni a tutela della società.