Segnalazioni (Whistleblowing)
Liberty Lines si impegna a mantenere i più alti standard di etica, morale e legalità in tutte le attività tramite il comportamento etico dei propri dipendenti sia tramite il buon funzionamento del proprio sistema.
È possibile segnalare in modo rapido e semplice preoccupazioni in merito alla cattiva condotta, effettiva o sospetta, che può avere effetti negativi sull’azienda o sul benessere delle persone.
Il sistema di segnalazione non può essere usato per muovere accuse fallaci contro terzi e, in generale, non possono essere segnalate informazioni deliberatamente inesatte.
La segnalazione deve fornire tutti gli elementi utili e opportuni per consentire un’appropriata attività di riscontro della sua fondatezza.
La gestione delle segnalazioni c.d. “whistleblowing” è affidata all’Organismo di Vigilanza “OdV”, in condivisione con la Funzione di Conformità per la Prevenzione della Corruzione “FCPC” (qualora la segnalazione riguardi atti di corruzione compiuti, tentati o presunti), e unicamente all’Organismo di Vigilanza qualora la segnalazione riguardi tutti gli altri casi.
In caso di accertata fondatezza della segnalazione, la Direzione adotterà gli opportuni provvedimenti disciplinari e comunque azioni a tutela della società.