fbpx
Torna a Palermo

Fontana Pretoria

undefined

La fontana Pretoria, che si trova nell’omonima piazza a Palermo, è uno dei simboli più rappresentativi del capoluogo siciliano, considerata da molti una delle più belle fontane d’Italia. Rinominata dai palermitani come “Piazza della Vergogna”, a causa della nudità delle statue che la compongono Piazza Pretoria, a pochi passi dai Quattro Canti, nel pieno centro storico di Palermo, ospita la celebre Fontana Pretoria in tutta la sua monumentale bellezza.

Piazza Pretoria eredita il nome dal palazzo municipale, chiamato Pretorio, che si affaccia sulla prestigiosa Fontana, accompagnato da altri magnifici palazzi e luoghi di culto, quali ad esempio la grandiosa chiesa di Santa Caterina e la chiesa di San Giuseppe dei Teatini.

Al centro della fontana troviamo un puttino che versa acqua, soprannominato “Il Genio di Palermo”, mentre tutto attorno ci sono statue che rappresentano varie figure mitologiche, come Venere, Adone, Ercole, Bacco, Apollo, Diana e Pomona ed una rappresentazione allegorica dei  fiumi di Palermo: l’Oreto, il Papireto, il Gabriele e il Maredolce.

Notizie importanti